Premio Letteratura d'impresa: al via il bando per l'edizione 2024 (8-10 novembre 2024)
- riceveranno i libri candidati in formato digitale;
- parteciperanno agli incontri con i 5 autori finalisti e alla cerimonia di premiazione nell’ambito di Bergamo Città Impresa-Festival dei territori industriali (8-10 novembre 2024);
- entreranno di diritto a far parte della Giuria dei Lettori che decreterà il libro vincitore il 9 novembre 2024;
- potranno inoltre prendere parte agli incontri in programma per il Festival Città Impresa (il programma è in fase di definizione e verrà pubblicato sul sito www.festivalcittaimpresa.it nelle prossime settimane).
CLICCA QUI PER CANDIDARTI
BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE AL BOOKLAB DEL PREMIO LETTERATURA D'IMPRESA
Il Premio Letteratura d’Impresa guarda con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alle borse di soggiorno per accedere al BookLab del Premio Letteratura d’Impresa.
La deadline per inviare la propria candidatura è domenica 8 settembre 2024.
PREMIO LETTERATURA D'IMPRESA
Il Premio ha lo scopo di favorire una crescita culturale, promuovendo una moderna cultura d’impresa in grado di stimolare lo sviluppo del tessuto industriale italiano ed in particolare delle PMI, nel rispetto di un’etica condivisa da tutti, imprenditori e manager, lavoratori e stakeholder, ciascuno per il proprio ruolo e le proprie responsabilità. Nella convinzione che un sistema generale di valori e identità riconosciuti sia il punto di partenza per costruire insieme un nuovo futuro.
I cinque libri finalisti tra i quattordici candidati all’edizione 2024 del Premio Letteratura d’Impresa sono i seguenti:
- Simona Baldelli, Il pozzo delle bambole (Sellerio)
- Marco Bentivogli, Licenziate i padroni. Come i capi hanno rovinato il lavoro (Rizzoli)
- Salvatore Giannella, Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore (Salani)
- Giuseppe Lupo, La modernità malintesa. Una controstoria dell’industria italiana (Marsilio)
- Sebastiano Mondadori, Verità di famiglia. Riscrivendo la storia di Alberto Mondadori (La nave di Teseo)
Il libro vincitore sarà decretato dalla Giuria dei Lettori – composta da 100 studenti, laureandi e dottorandi di facoltà attinenti e 100 tra imprenditori, manager e rappresentanti di Associazioni di categoria – sabato 9 novembre 2024 nell’ambito di Bergamo Città Impresa.
BERGAMO CITTÀ IMPRESA - FESTIVAL DEI TERRITORI INDUSTRIALI
Dal 2008, Festival Città Impresa è luogo di dibattito sui temi legati allo sviluppo delle imprese e dei territori. Si svolge in due città simbolo: a Vicenza, in primavera, e a Bergamo, in autunno. Giunto alla VII edizione, il Festival Città Impresa di Bergamo si impegna come ogni anno a essere sede di dibattito su politica, economia e società e a raccontare i territori industriali.
IL TEMA DELL'EDIZIONE 2024.
Bergamo Città Impresa, festival dei territori industriali, nel corso dell’edizione 2024 inviterà a riflettere sulla transizione in corso nell’economia e nelle imprese.
Il titolo dell'edizione di quest'anno sarà: COSA CAMBIA IL VOTO AMERICANO. TECNOLOGIA, SOSTENIBILITÀ, COMPETIZIONE GLOBALE E IL RUOLO DELL'EUROPA.
BENEFICI PER I PARTECIPANTI AL BOOKLAB DEL PREMIO LETTERATURA D'IMPRESA
- accesso preferenziale e posti riservati agli eventi del Premio Letteratura d’Impresa, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri, in particolare:
- presentazione dei libri finalisti (venerdì 8 e sabato 9 novembre 2024)
- cerimonia di premiazione (sabato 9 novembre 2024)
- alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di venerdì 8 e sabato 9 novembre 2024);
- pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
- transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario);
Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di 240 euro.
Le spese di viaggio per e da Bergamo sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione a 12 degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.
BUONO LIBRI DA 120 EURO
Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione avranno un buono del valore di 120 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi della cultura d'impresa che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO
CLICCA QUI PER CANDIDARTI
DOMANDE FREQUENTI
In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Vicenza Città Impresa, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, cliccare qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:
T. 0490991240