TerreEvolute - Giornata Mondiale dell'Acqua - 22 Marzo 2019

in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, venerdì 22 marzo 2019, presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova, avrà luogo una tavola rotonda sul tema: “Per uno sviluppo sostenibile e partecipato dei Territori di Bonifica”. L’evento, organizzato dall’Ateneo di Padova e dal Consorzio di Bonifica Bacchiglione, offrirà l’occasione per presentare la seconda edizione di Terrevolute | Festival della Bonifica, organizzato da Anbi Veneto e dall’Università degli Studi di Padova, che avrà luogo a San Donà di Piave (Ve) dal 16 al 19 maggio p.v. e sarà incentrata sulle opportunità, le sfide e i rischi legati alla gestione della risorsa idrica.

Tra le novità della seconda edizione, il taglio scientifico del Festival. Quattro i temi affrontanti nei Tavoli Tecnici che saranno coordinati da docenti afferenti a diversi dipartimenti del nostro Ateneo: “Intervenire sul territorio per migliorare la gestione del rischio idraulico e geomorfologico” (TESAF, ICEA); “A dieci anni dall’emanazione della l.r. 08/05/2009, n. 12: Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio” (DiPIC); “Paesaggio e turismo culturale: strategie per la valorizzazione del territorio” (DiSSGeA); “La sostanza organica per migliorare le caratteristiche fisiche e idrologiche dei suoli agrari” (DAFNAE). Completa il programma scientifico la tavola rotonda a cura dei ricercatori under 40 anni di AISSA, Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie dedicata ad “Acqua e agricoltura” (DAFNAE).Sabato mattina avrà luogo, inoltre, l’evento “Università in piazza”: 8 docenti dell’Ateneo patavino terranno delle brevi lezioni agli studenti delle scuole di San Donà in Piazza Indipendenza, introdotti da Andrea Pennacchi, direttore artistico del Festival, che, per l’occasione, interpreterà il ruolo di Galileo Galilei.

Scarica la brochure con il programma completo